Sono ormai più di una dozzina i progetti scientifici avviati dal Dott. Andrea Orlando (presidente IAS), ricerche che utilizzano tecniche di studio archeoastronomico al fine di valorizzare siti siciliani di notevole interesse storico, naturalistico ed archeologico.
Particolare attenzione è stata rivolta al sito naturalistico dell’Argimusco, altipiano rupestre che sorge nel territorio di Montalbano Elicona, grazioso borgo medievale al confine tra Monti Nebrodi e Peloritani. Nell’estate 2014, tra le Rocche dell’Argimusco, è stato organizzato il vernissage della terza edizione del Festival di Archeoastronomia “Pietre&Stelle”, kermesse artistica e culturale che in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti estivi più apprezzati e seguiti dell’intero sud Italia.
Ma oltre all'Argimusco ci sono altri luoghi in Sicilia che meritano l'attenzione culturale e scientifica: l'insediamento rupestre di Rocca Pizzicata, il tempio megalitico della Rocca di Cefalù, le rilevanze antropiche di Monte Cucco-Olgari, il dolmen e le mura ciclopiche di Mura Pregne, la Rocca Salvatesta ed il Riparo Sperlinga a Novara di Sicilia, le tombe ed i palmenti rupestri della Valle Alcantara, il piccolo cromlech etneo di Balze Soprane, le tombe a pozzetto del sito protostorico di Thapsos ed altri ancora.
Purtroppo la maggior parte di questi siti archeologici e naturalistici non è tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, ed infatti molti di essi versano in un totale stato di abbandono e degrado. Ecco dunque che questo contenitore multimediale vuole rappresentare innanzitutto un vero e proprio spazio di conoscenza, uno spazio virtuale in cui tutti, ad iniziare dai cittadini siciliani, possano acquisire coscienza e consapevolezza del territorio isolano, in modo da stimolare la tutela delle sue bellezze archeologiche e naturalistiche uniche e straordinarie.