Thapsos è un insediamento ubicato sulla penisola di Magnisi (Priolo Gargallo), una striscia di terra con orientamento NO-SE di forma triangolare tra i golfi di Siracusa e di Augusta, legata alla terraferma della costa orientale della Sicilia da uno stretto istmo sabbioso.
In questo insediamento si sviluppò una cultura del Medio Bronzo assai notevole e articolata.
L’abitato presenta almeno 3 fasi di sviluppo:
- la prima, la più antica, caratterizzata da strutture a pianta circolare;
- la successiva, caratterizzata da una distribuzione spaziale di tipo proto-urbano con strutture a pianta quadrangolare attorno a una corte centrale, servite da strade e pozzi;
- la più recente da piccoli edifici a pianta quadrangolare, o rettangolare stondata che interferiscono con le istallazioni proto-urbane della fase precedente.
La cultura di Thapsos succede a quella di Castelluccio ed è contemporanea a quella Milazzese delle isole Eolie. I suoi limiti cronologici sono XV-XIII sec. a.C. Il repertorio ceramico della cultura di Thapsos è caratterizzato da vasellame d’impasto monocromo grigio con superficie bruna. Le forme sono nuove e varie rispetto alla cultura precedente: coppe e bacili carenati su alto piede tubolare con ansa a piastra bifida, scodelle su alto piede e con lunga ansa, orcioli globulari con collo cilindrico, pissidi globulari su piede o cilindriche apode. La decorazione è plastica, con bassi cordoni orizzontali; ma è anche incisa a crudo, e presenta motivi geometrici semplici (fasci di linee, zig-zag, festoni), o più raramente figure zoomorfe, soprattutto volatili.
Le necropoli di tombe a camera scavate nella roccia si dispongono a Thapsos in 3 aree della penisola, e consistono, in base ai dati evinti in letteratura, in circa 300 tombe.
Le tombe si presentano di due diverse tipologie:
- tombe con ingresso a pozzetto quadrangolare e camera ipogea, diffuse sul pianoro calcareo della penisola;
- tombe a camera ipogea con ingresso a padiglione scavato nella parete della bassa falesia nei pressi del mare.
L'analisi archeoastronomica realizzata nel 2016/2017 verte sullo studio dell'orientamento delle necropoli a pozzetto, in particolare sono state censite e studiate una settantina di tombe.
BIBLIOGRAFIA
ORLANDO A. e Veca C. 2019. Gli orientamenti delle tombe a pozzetto della necropoli protostorica di Thapsos (Siracusa): analisi preliminare, in Atti del XVI convegno SIA, pp. 177-190.
ORLANDO A., Veca C. and D. Gori 2018. Archaeoastronomical study of the protohistoric shaft tombs necropoleis of Thapsos (Sicily), in Mediterranean Archaeology and Archaeometry 18 (4), pp. 59-69.