Cosa facciamo


Al centro dell’attività dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana si pongono:

1) Ricerca scientifica

Progettare attività di studio multidisciplinare volto alla conoscenza dell'Archeoastronomia in Sicilia. A tal fine verranno studiati numerosi siti archeologici e naturalistici utilizzando tecniche e strumenti di indagine non invasive e non distruttive come:

  • georadar;
  • remote sensing;
  • droni;
  • rilievo con teodolite/stazione totale/gps;
  • laser scanner.

Le attività di ricerca scientifica sono realizzate in collaborazione con Enti di Ricerca ed Università nazionali ed internazionali.

2) Cultura e divulgazione

Organizzare e promuovere tavole rotonde, convegni, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, congressi, dibattiti, eventi, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo, per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi e delle proprie ricerche e/o studi; organizzare eventi, stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per la gestione di corsi e seminari e/o per la fornitura di servizi, nell’ambito dei propri scopi. Ideare, promuovere, realizzare ed editare pubblicazioni e simili, mostre, esposizioni, e quant’altro similare; mettendo a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare all’attività dell’Associazione i prodotti culturali e didattici frutto dell’attività stessa.

3) Formazione e consulenza

Organizzare e costituire gruppi di studio e di ricerca, ed iniziative finalizzate alla diffusione della cultura, e delle competenze professionali relativamente alle tematiche di interesse statutario.

4) Editoria informativa e comunicazione

Redazione e pubblicazione di riviste, bollettini, giornali, libri, opuscoli, atti di convegni, di seminari, studi e ricerche, materiale didattico. Progettazione, realizzazione e gestione di siti Web e di media digitali. Attività di supporto editoriale, informativo e giornalistico a favore di enti ed istituzioni, sia del settore pubblico, sia del settore privato. Consulenza e gestione del materiale documentario e la realizzazione di prodotti editoriali di vario genere. L’Associazione intende proporsi, inoltre, come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per aziende, università e in genere per enti pubblici e privati.