Il Vino nella Roccia | wine trekking nella Valle Alcantara - 3 e 10 aprile 2022

  • Incontri
  • mercoledì, 9 marzo 2022

Il Vino nella Roccia è il nuovo format ideato per far conoscere un patrimonio che da sempre giace nascosto e sconosciuto al grande pubblico: i palmenti rupestri.

L'IAS, insieme ad altri professionisti, ha condotto uno studio multidisciplinare di ben 5 anni (2015-2020) che ha censito questo grande patrimonio della Valle Alcantara. I palmenti rupestri della Valle, ad oggi quelli ritrovati sono diverse decine, sono manufatti scolpiti nella roccia arenaria la cui storia è millenaria. 

I palmenti rupestri sono tutti diversi nelle forme e dimensioni, e sono completamenti immersi in un paesaggio mozzafiato, tra l'Etna, il fiume e le dolci colline che cingono la Valle.

Il format è composto da due momenti, il primo è la visita ad alcuni palmenti rupestri e la seconda è la degustazioni di vini dell'Etna all'interno di una delle numerose cantine presenti nella Valle ed in generale nel territorio Etna Nord.

Per il mese di aprile 2022 sono state attivate due esperienze di wine trekking, che si svolgeranno nelle domeniche del 3 e del 10 aprile.

Di seguito il programma delle 2 giornate.

DOMENICA 3 aprile 2022 | Rocca Pizzicata e Tenuta Rustica (9:30-15:30)

Visita ai palmenti rupestri di Rocca Pizzicata, luogo situato tra Moio Alcantara e Roccella Valdemone, dove si trova la Tenuta Rustica.
Andremo alla scoperta di 3 palmenti, dislocati attorno alla Rocca, magnifico punto panoramico che domina l'alta Valle Alcantara. Ma visiteremo anche un suggestivo 'altare' rupestre ed una grande tomba a camera di epoca protostorica, poi riutilizzata in epoca medievale e moderna.
Il percorso tra andata e ritorno è di circa 3 km, il tempo impiegato per la visita sarà di circa 2 ore.

Dopo il facile trekking si svolgerà una degustazione all'interno della stessa Tenuta Rustica con: pane di casa, focaccia di grani antichi condita con olio e aromi, hummus di fave, crema di cavolfiore e acciughe, assaggi di frittata con erbe spontanee, formaggio pepato stagionato e fresco con miele di eucalipto, dolce (crostata) e caffè.

Si degusteranno 1 olio EVO e 2 vini della Tenuta, cioè lo sparviero Cuvée 2020 e 2021.

 

DOMENICA 10 aprile 2022 | Rocca Vaniere e Planeta Sciaranuova (9:30-15:30)

Visita ai palmenti rupestri di Rocca Vaniere, luogo situato in un territorio di confine tra Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia e Moio Alcantara.
Andremo alla scoperta di 3 palmenti, dislocati lungo una antica trazzera che attraversa la Rocca, magnifico punto panoramico che domina la media Valle Alcantara. Ma ci sarà spazio anche per altri manufatti che vi lasceranno affascinati.
Il percorso tra andata e ritorno è di circa 3 km, il tempo impiegato per la visita sarà di circa 2 ore.

Dopo il facile trekking ci si sposterà in auto alla Tenuta Sciaranuova di Planeta a Passopisciaro (Castiglione di Sicilia), dove si svolgerà una degustazione con prodotti locali in formula buffet: crostini di pane con patè, focacce, frittelle di pane di Maniace, salame di maialino nero dei Nebrodi, provola delle Madonie, dolce (paste secche), passito di Noto e caffè.

Si degusteranno 3 oli Planeta IGP Val di Mazara e 2 vini Planeta prodotti sull'Etna.

Il costo per partecipare a ciascun evento è di euro 48,00 a persona

L'esperienza verrà attivata con un minimo di 15 ed un massimo di 25 persone.

Per prenotarsi agli eventi inviare una mail a info@archeoastronomia.com specificando: nome e cognome, numero di persone, luogo di provenienza, numero di cellulare e comunicare se ci sono eventuali intolleranze.

E' possibile prenotarsi entro e non oltre il 31 marzo per l'evento di domenica 3 aprile ed entro il 7 aprile per l'evento di domenica 10 aprile 2022.