Saturno in Opposizione (Sartorius, Etna Nord) | sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

  • Incontri
  • lunedì, 2 settembre 2024

Avete mai passeggiato in un bosco di notte sull'Etna? Se il bosco è formato da #betulle allora è pura #magia!

E' ciò che faremo sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 con 'Saturno in Opposizione', una esperienza unica ideata per godere della grande Bellezza della Natura, tra cui l'osservazione del 'pianeta degli anelli' nel suo momento di massimo splendore!

La visita serale inizierà poco prima del #tramonto e durerà circa 2,5 ore; durante la passeggiata attraverseremo un bosco unico nel Mediterraneo, ossia quello delle Betulle dell'Etna, e arriveremo poi sopra una bottoniera di crateri laterali dedicati a uno dei più grandi geologi ed astronomi dell'800: Wolfgang #Sartorius.

Ma il protagonista della serata sarà certamente il #Cielo, con le sue costellazioni e gli asterismi estivi, e lo scopriremo con un racconto che parlerà anche di civiltà antiche.

Potremo poi osservare Saturno, che nel weekend proposto sarà 'in opposizione', ovvero si troverà dal lato opposto del Sole (rispetto alla Terra - cioè la Terra si troverà nel mezzo) ad una distanza di (circa) solo 1.2 miliardi di km!

Ad accompagnarci in questa speciale esperienza ci saranno due esperti d'eccezione: Andrea Orlando, astrofisico (PhD) ed #archeoastronomo ed Emilio Messina#fotografo e guida ambientale.

Il percorso è adatto a tutti, la lunghezza è di circa 3 km (A/R).

Il #costo (contributo per le associazioni) è di euro 20 a persona.

I posti sono limitati, è obbligatoria la #prenotazione, si prega di inviare una mail (specificando nome e cognome, numero di persone, cellulare e data di preferenza) a:
info@archeoastronomia.com

E' consigliato un #abbigliamento consono ad una tipica escursione di montagna, quindi scarpe comode da trekking, felpa e giubbetto più pesante, saremo infatti a circa 1700 metri s.l.m.

L'appuntamento è fissato alle ore 18:30 nei pressi dell’ingresso del percorso ai Monti Sartorius (strada che sale al Rifugio Citelli).