Dopo il grande successo del biennio 2022/2023 la Valle Alcantara torna ad essere protagonista con la prima passeggiata serale in uno dei suoi luoghi simbolo: la #cuba di Castiglione di Sicilia!
'Cuba di stelle' è l'evento dedicato alla scoperta della #cuba sotto il cieloe stellato, che ci darà la possibilità di scoprire il cielo primaverile, ma ci sarà spazio anche per parlare di storia, geologia, archeologia e natura.
La passeggiata serale attorno alla cuba medievale inizierà al tramonto e durerà circa 2 ore; durante la passeggiata costeggeremo anche una parte del fiume Alcantara, che in questa zona crea delle suggestive 'piccole gole'.
Ma il protagonista della serata sarà certamente il Cielo con le sue costellazioni ed i suoi asterismi, e lo scopriremo con un racconto che parlerà anche di civiltà antiche. Attraverso alcuni miti Greci scopriremo le costellazioni più famose e le stelle più brillanti!
Ad accompagnarci in questa visita serale ci saranno due esperti d'eccezione: Andrea Orlando, astrofisico (PhD) ed archeoastronomo, ed Emilio Messina, fotografo e guida ambientale.
Il percorso è completamente pianeggiate e quindi è adatto a tutti, la lunghezza è di circa 1 km (A/R).
Il costo (contributo per le associazioni) è di euro 20 a persona.
I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione, inviare una mail (specificando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza) a:
info@archeoastronomia.com
E' consigliato un abbigliamento consono ad una tipica passeggiata in collina, quindi scarpe comode da trekking e giubbetto (essendo il mese di aprile), siamo infatti a circa 600 metri s.l.m.
L'appuntamento è fissato alle ore 19:30 nei pressi della cuba medievale (si consiglia di lasciare l'auto lungo la strada che conduce alla cuba, quindi prima di arrivare all'architettura medievale).