CosmoTrek è una esperienza unica da vivere nella meravigliosa area del Monte Alveria, dove si trovano i resti di Noto Antica, l'antica Netum.
La visita inizierà al tramonto e durerà circa 2 ore; durante la passeggiata visiteremo le bellezze naturalistiche del sito e faremo un viaggio nel tempo attraverso i ruderi di Noto Antica, raccontando l'ascesa e il declino di questa incredibile cittadina.
Ma il protagonista dell'esperienza sarà certamente il Cielo, con le costellazioni principali e le stelle più brillanti visibili in questo periodo di primavera. Insieme ad alcuni miti Greci sarà un racconto alla scoperta del cielo dei nostri antenati.
Ad accompagnarci in questa speciale esperienza ci saranno due esperti d'eccezione: Andrea Orlando, astrofisico (PhD) ed archeoastronomo, ed Emilio Messina, fotografo e guida ambientale.
Il percorso è adatto a tutti, la lunghezza è di circa 2,5 km (A/R).
Il costo per questa esperienza è di euro 20 a persona (adulti).
I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione, si prega di inviare una mail (specificando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza) a:
info@archeoastronomia.com
E' consigliato un abbigliamento consono ad una tipica escursione di collina, quindi scarpe comode da trekking, felpa e giubbetto, saremo a circa 400 metri s.l.m.
L'appuntamento è fissato alle ore 19:15 davanti alla porta della Montagna, da cui si accede al Monte Alveria.