Torna il format per scoprire la bellezza del Cielo e godere della cultura del vino: il progetto 'skygazing in vigna' nasce con la voglia di far scoprire il cielo attraverso l'osservazione ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni, con un affascinante racconto tra miti e curiosità celesti. Il tutto passeggiando tra i magnifici vigneti dell'Etna.
Per la prima attività del 2023 è stata scelto un luogo magico, situato in Contrada Rinazzo, a Milo (CT), nella parte orientale del vulcano Etna.
A circa 650 metri di altezza, con una vista mozzafiato sull'Etna (Est) e su parte della costa ionica, la location ‘Get Your Etna’ diventerà per una notte una sorta di osservatorio astronomico.
A raccontare del Cielo ci sarà Andrea Orlando, astrofisico (PhD) e divulgatore, che da anni sceglie mete lontane dalle città per far conoscere le meraviglie del firmamento.
Dopo la registrazione iniziale con i partecipanti (ore 19:30), inizierà la cena a buffet 'profumi dell'Etna' (ore 20) realizzata con prodotti provenienti dall’orto biologico della tenuta.
Il menù proposto è formata da:
- Isola Antipasti
bruschetta con ricotta, miele di zagara e nocciole tostaste dell’Etna
peperoni verdi fritti con pane croccante e mandorle tostate
insalata di agrumi con fragole di Maletto, spinacino, caciocavallo e salsa all’aceto balsamico
pane cunzatu, olive nocellara dell’Etna, tagliere di salumi e formaggi Milesi - Isola Pasta
broccoletti, pane croccante e aromi dell’orto - Dolce nel frutteto
torta cremosa, ricotta e limone - Vini in degustazione
1 calice di Etna Bianco Doc (Tenute di Nuna) | con aperitivo
1 calice di Etna Rosso ‘Il Sublime’ (Tenute Ballasanti) | con cena
1 calice di ‘L’Amoremio' Metodo Classico Etna Doc (Benanti) | in vigna
Dopo la cena (ore 21:30) inizierà la ‘passeggiata astronomica’ di circa 1 ora tra le vigne della Tenuta Benanti. Sarà una piacevole passeggiata alla scoperta del cielo primaverile, grandi visioni e suggestioni vi attendono.
Il costo dell'esperienza è di euro 65,00 a persona (adulti). I posti sono limitati.
Per prenotazioni inviare email a: info@archeoastronomia.com indicando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza.