Torna il format per scoprire la bellezza del Cielo e godere della cultura del vino: il progetto 'skygazing in vigna' nasce con la voglia di far scoprire il cielo attraverso l'osservazione ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni, con un affascinante racconto tra miti e curiosità celesti. Il tutto passeggiando tra i magnifici vigneti dell'Etna.
Per questa seconda attività dell'estate 2022 è stata scelta la Tenuta Cottanera, situata in Contrada Iannazzo, in una delle numerose frazioni di Castiglione di Sicilia (CT).
A circa 600 metri di altezza, con una vista mozzafiato sull'Etna (Nord) e su tutta l'alta Valle Alcantara, la Tenuta Cottanera diventerà per una notte una sorta di osservatorio astronomico. A raccontare del Cielo ci sarà Andrea Orlando, astrofisico (PhD) e divulgatore, che da anni sceglie mete lontane dalle città per far conoscere le meraviglie del firmamento.
Dopo la registrazione iniziale con i partecipanti inizierà una breve visita alla cantina (ore 20).
Subito dopo (ore 20:45) inizierà la cena a buffet 'profumi dell'Etna' formata da:
ANTIPASTI SICILIANI
taglieri di formaggi freschi e stagionati dell'Etna
frittata di cipolla, frittata di verdure selvatiche
parmigiana di zucchine, caponata
arancini
schiacciata con verdura, formaggio e olive nere
insalata di patate, fagiolini e cipolla di Tropea
ANGOLO DELLA PASTA ALLA NORMA
DESSERT
gelato agli agrumi, biscottini e caffè
VINI in Degustazione (3 calici)
ETNA Bianco
ETNA Rosso CONTRADA 17 SALME
ETNA Rosato
Dopo la cena (ore 22:15) inizierà la passeggiata di circa 1 ora tra le vigne della Tenuta. Sarà una piacevole passeggiata alla scoperta del cielo estivo, grandi visioni e suggestioni vi attendono.
Il costo dell'esperienza è di euro 50,00 a persona (adulti). I posti sono limitati.
Per prenotazioni inviare email a: info@archeoastronomia.com indicando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza.