Il nuovo format per scoprire la bellezza del Cielo e godere della cultura del vino: il progetto 'skygazing in vigna' nasce con la voglia di far scoprire il cielo attraverso l'osservazione ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni, con un affascinante racconto tra miti e curiosità celesti. Il tutto passeggiando tra i magnifici vigneti dell'Etna.
Per questa prima attività è stata scelta la Tenuta Planeta Sciaranuova, situata a Passopisciaro, una delle frazione di Castiglione di Sicilia (CT).
A circa 800 metri di altezza, con una vista mozzafiato sull'Etna (Nord) e su tutta l'alta Valle Alcantara, la Tenuta Planeta Sciaranuova diventerà per una notte un sorta di osservatorio astronomico. A raccontare del Cielo ci sarà Andrea Orlando, astrofisico (PhD) e divulgatore, che da anni sceglie mete lontane dalle città per far conoscere le meraviglie del firmamento.
Dopo la registrazione iniziale con i partecipanti inizierà la passeggiata di circa 1 ora tra le vigne della Tenuta.
Al rientro dalla passeggiata gli ospiti godranno di un breve aperitivo standing formato da un primo calice di vino che sarà accompagnato da bruschettine e pomodorini e olive di produzione Planeta.
A seguire cena placé sotto il pergolato con un primo piatto di pasta con zucchine, capperi e menta, ed un’insalata mista con frutta. Entrambe le due portate saranno abbinate ad un vino. A seguire saranno serviti granita di fragole e caffè.
Il costo dell'esperienza è di euro 45,00 a persona (adulti). I posti sono limitati.
Per prenotazioni inviare email a: info@archeoastronomia.com indicando nome e cognome, numero di persone, cellulare e luogo di provenienza.