Sono ormai una dozzina i progetti scientifici avviati dal Dott. Andrea Orlando (presidente IAS), progetti di ricerca che utilizzano tecniche di studio archeoastronomico al fine di valorizzare siti siciliani di notevole intresse storico, naturalistico ed archeologico.

Particolare attenzione è stata rivolta al sito naturalistico dell’Argimusco, altipiano megalitico che sorge nel territorio di Montalbano Elicona, grazioso borgo medievale al confine tra Nebrodi e Peloritani. Nell’estate 2014, tra i Megaliti dell’Argimusco, è stata realizzata l’inaugurazione della terza edizione del Festival di Archeoastronomia “Pietre&Stelle”, kermesse artistica e culturale che in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti estivi più apprezzati e seguiti dell’intero sud Italia.

Ma oltre all'Argimusco ci sono altri luoghi in Sicilia che meritano l'attenzione culturale e scientifica: i megaliti della Valle dello Jato, gli ipogei della Gurfa, l'insediamento rupestre di Rocca Pizzicata, il tempio megalitico della Rocca di Cefalù, le rilevanze antropiche di Monte Cucco-Olgari, il dolmen e le mura ciclopiche di Mura Pregne, il kothon ed i templi di Mozia, l'insediamento preistorico e medievale di Castelluccio ed altri ancora.

Purtroppo la maggior parte di questi siti archeologici e naturalistici non è tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, ed infatti molti di essi versano in un totale stato di abbandono e degrado. Ecco dunque che questo contenitore multimediale vuole rappresentare innanzitutto un vero e proprio spazio di conoscenza, uno spazio virtuale in cui tutti, ad iniziare dai cittadini siciliani, possano acquisire coscienza e consapevolezza del territorio isolano, in modo da stimolare la tutela delle sue bellezze archeologiche e naturalistiche uniche e straordinarie. 

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti a tema archeoastronomico?

 

 

 

 

 

 

  • Istituto di Archeoastronomia Siciliana
  • Presidente Dott. Andrea Orlando - email: info@archeoastronomia.com

 

 

Copyright © 2012-2017 archeoastronomia.com - Tutti i diritti riservati | Note Legali