A Riveder le Stelle con Federico - 18 dicembre 2015

  • Incontri
  • mercoledì, 9 dicembre 2015

Dopo il grande successo della I edizione della manifestazione, realizzata il 12 agosto 2015, il Castello Ursino si trasformerà ancora una volta in un osservatorio astronomico per l'evento "A riveder le stelle con Federico". 

L'evento culturale è organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, titolari del Bookshop del Castello Ursino, in collaborazione con l'Istituto di Archeoastronomia Siciliana, che metterà a disposizione dei visitatori i suoi esperti e le sue apparecchiature, per guidare lo sguardo di chi vorrà passare una serata con il naso all'insù. 

Ma le stelle saranno protagoniste anche nei racconti dell'attrice Pamela Toscano, accompagnata dalle musiche di Andrea Balsamo, che intratterrà i visitatori nella sala della armi, raccontando di stelle di Federico, in un'atmosfera unica e medievale quale è quella del maniero Federiciano. 

Successivamente i partecipanti all'evento saranno accompagnati sulla torre che si trova a Sud-Ovest, dove ad aspettarli ci saranno l'archeoastronomo Andrea Orlando, l'astrofotografo Pietro Romano e l'astrofilo Pierluigi Magaraci, insieme ai loro telescopi. Gli esperti della volta celeste realizzeranno una breve presentazione multimediale sulla straoridnaria storia de 'I Magi e la 'Cometa' e subito si osserverà la Luna al 'primo quarto', grazie ai telescopi messi a disposizione dall'Istituto di Archeoastronomia Sicilia.

Il costo dell'evento è di 8,00€ intero - 6,00€ il ridotto per studenti, soci MonasteroCard, titolari CUB4CARD. I gruppi saranno quattro e partiranno ogni ora piena a partire dalle 20.00. L'ultima partenza è fissata dunque per le 23.00. Ogni singolo percorso avrà una durata di 90 minuti circa. Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri 095 7102767 - 3349242464.