L'Istituto di Archeoastronomia Siciliana, diretto dal Dott. Andrea Orlando, è fermamente convinto che la crescita di una società civile risieda nella Cultura e nell'Educazione. Particolare attenzione ed impegno vengono dunque rivolte alla didattica.

Nel febbraio 2013 è stato inaugurato il primo progetto didattico dedicato all'archeoastonomia, realizzato al Liceo Statale 'Leonardo' di Giarre, in provincia di Catania. Inserito come area di progetto Brocca, il progetto 'Alla Scoperta dell'Archeoastronomia' ha proposto delle lezioni frontali in aula, che sono state propedeutiche alle visite culturali ai siti naturalistici ed archeologici di interesse archeoastronomico in Sicilia.
Il progetto, suddiviso in 2 anni, ha coinvolto due classi quarte (la IV A e la IV H), ed ha svolto nell'inverno 2013 il seguente programma.

 

In seguito alla prima visita culturale, durata due giorni e dedicata alla scoperta del territorio palermitano (Valle dello Jato e Grotte della Gurfa), la IV H ha realizzato un piccolo video documentario che ha partecipato alla X Edizione del Festival del Cinema Archeologico, organizzato dal Parco della Valle dei Templi con la collaborazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della Rivista Archeologia Viva.

Il piccolo video documentario intitolato proprio "alla Scoperta dell'Archeoastronomia" è risultato vincitore del concorso “Archeo-Ciak” che l’Ente Parco, insieme alla Soprintendenza di Agrigento e all’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, ha indetto per le scuole medie e superiori di tutta Italia. Il premio è stato ritirato proprio durante la tappa agrigentina del Festival di Archeoastronomia 2013.

 

 

Nell'autunno 2013 e nella primavera 2014 si è svolta la seconda parte del progetto, con gli ultimi tre seminari previsti e la visita culturale al sito megalitico dell'Argimusco.

Per le scuole e le università che fossero interessate a realizzare un progetto simile, vi preghiamo di inviare una email a: info@archeoastronomia.com.

Le tematiche che vengono trattate nel corso di un progetto didattico volto alla conoscenza della disciplina dell'archeoastronomia e dell'astronomia culturale sono le seguenti:

- l'Astronomia degli Antenati

- l'Astronomia nell'Antica Persia

- l'Astronomia nell'Antico Egitto

- l'Astronomia dei Fenici

- l'Astronomia dei Celti

- l'Astronomia nell'Antica Grecia

- l'Astronomia nell'Antica Roma

- l'Astronomia dei Maya

- l'Astronomia degli Inca

- l'Astronomia Araba

- l'Astronomia nel Medioevo

- l'Astronomia degli Khmer

- l'Archeoastronomia in Sicilia

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti a tema archeoastronomico?

 

 

 

 

 

 

  • Istituto di Archeoastronomia Siciliana
  • Presidente Dott. Andrea Orlando - email: info@archeoastronomia.com

 

 

Copyright © 2012-2017 archeoastronomia.com - Tutti i diritti riservati | Note Legali